Insalata di Pasta Vegana

L’insalata di pasta vegana è un fresco e appetitoso piatto unico che può essere personalizzato come più piace e che solitamente mette d’accordo tutti. Io l’ho preparata con i pomodorini raccolti dalle pianticelle kilometriche sul mio balcone (ne vado fiera, lo ammetto :-P), qualche funghetto sott’olio e del formaggio vegano.Insalata di Pasta Vegana Su quest’ultimo, mi sono dovuta ricredere: sono sempre stata restia ad acquistarlo (soprattutto perchè non è affatto economico) e quando l’ho assaggiato ho fatto fatica a mandarlo giù 😮 Infatti, mangiato nudo e crudo come un verme è abbastanza disgustoso, ma condito diventa tutta un’altra cosa (prende il sapore degli altri ingredienti) ed è quindi un ottimo sostituto del formaggio in questo tipo di preparazioni. Di preciso, io ho usato la “veganisella”, un salsicciotto morbido come la mozzarella, a base di acqua, anacardi e aromi. So che c’è anche la “mozzarisella”, a base di latte di riso, ma non l’ho ancora assaggiata quindi non so darvi pareri in merito per il momento.

Ingredienti per 3 persone:

  • 190 gr di pasta in formato corto (io solitamente uso la pasta integrale o quella senza glutine, cioè fatta di riso e mais)
  • 100 gr di veganisella
  • 1 decina di pomodorini freschi
  • 4 cucchiaiate di funghi sott’olio
  • 4 cucchiaiate di olive nere
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 40 gr di porro
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Mentre la pasta cuoce in acqua salata, affettare e tritare  finemente la parte più tenere del porro e porlo in una padella con l’olio. Far soffriggere a fuoco medio per un paio di minuti, mescolando in modo che il porro non si bruci, poi aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e lasciar insaporire per altri 2 minuti. Aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura e proseguire la cottura per qualche altro minuto, giusto il tempo di intenerire il porro. Trasferire il condimento in una ciotola ben capiente ed aggiungere le olive a rondelle, i funghi ben sgocciolati dall’olio di conservazione e le foglie di basilico. Appena pronta, scolare la pasta e raffreddarla sotto l’acqua fredda corrente. Scolarla bene e aggiungerla al condimento. Mescolare e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.