Polpette di Broccoli e Patate al Telefono senza Uova

Le polpette di broccoli e patate al telefono sono croccanti fuori e morbidissime dentro. P1060212Uno dei tanti modi per mangiare la verdura senza rinunciare alla soddisfazione del palato. Una polpetta tira l’altra e sono buone sia calde che fredde, quindi fatene in grande quantità 🙂

Ingredienti per circa 15 polpette:

  •           200 gr circa di broccoli
  •           380 gr circa di patate
  •           Sale e pepe
  •           Grana grattugiato (ben stagionato)
  •           Formaggio filante a piacere (1 cubetto per ogni polpetta)
  •          Olio evo

Preparazione:

Lessare le patate o cuocerle al vapore per circa 35/40 minuti o comunque fino a che saranno morbide. Intanto preparare i broccoli: tagliare la parte terminale del gambo, poi tagliare le cimette e sciacquarle sotto acqua corrente. P1050725 P1050726 P1050727Lessare le cimette in acqua bollente o cuocerle al vapore per circa 1 quarto d’ora, o comunque fino a che risulteranno morbide. Ridurle in purea insieme alle patate, aggiustare di sale e aggiungere del grana grattugiato per asciugare l’impasto in modo da renderlo facilmente modellabile. P1050729Tagliare a cubetti il formaggio (la dimensione del cubetto dipende da quanto fate grandi le polpette) e iniziare a formare le polpette: prendere un po’ di impasto e schiacciarlo leggermente sul palmo della mano, mettere al centro 1 cubetto di formaggio e richiudere formando una pallina.

Per la cottura si può procedere in due modi:

1) adagiare le polpette su carta forno, condire con un po’ di olio evo e infornare a 200°C per 15 minuti circa.P10507302) schiacciare leggermente le polpette e cuocerle su una padella antiaderente per qualche minuto per lato, fino a che sono ben abbrustolite.

In ogni caso il risultato filante è assicurato!

Precedente Pasta Cremosa con Funghi e Speck Successivo Biscotti Vegan al Cacao – senza burro, senza latte e senza uova

2 commenti su “Polpette di Broccoli e Patate al Telefono senza Uova

  1. Debora il said:

    Ottime, meravigliose, buonissime anche il giorno dopo e metodo infallibile per far mangiare la vedura ai bimbi…… il mio le ha divorate credendole crocchette di patate.
    le ho fatte in forno e sono venute buonissime secondo me il pan grattato per panare ci sta tutto e magari anche un po di noce moscata…
    cmq ottime davvero.

    • acquafarinaefelicita il said:

      Doppiamente felice per questo tuo secondo commento e ancora più felice per aver fatto mangiare gli insidiosi broccoli al tuo bimbo 🙂 io adoro crocchette e polpette di tutti i tipi anche se non sono più piccola, quindi capisco perfettamente la voracità del tuo piccolo di casa 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.