Pizza Integrale con Cipolle, Gorgonzola, Crudo e Insalata Mista

La pizza integrale con cipolle, Gorgonzola, crudo e insalata mista è un ricchissimo piatto unico che solitamente preparo al mio maritozzo al sabato sera, quando sono messe rigorosamente al bando cenette leggere 😛DSCF8131Il sapore dell’impasto integrale si accosta molto bene agli altri ingredienti che, oltre a dare sapore, rendono molto colorata questa pizza. 

Ingredienti per 1 pizza tonda:

  • 250 – 300 gr circa di impasto integrale già lievitato: qui trovate la ricetta per l’impasto a lunga lievitazione (potete usare solo farina integrale oppure le combinazioni che preferite), qui invece trovate la ricetta per l’impasto a lievitazione breve)
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 paio di mestoli di passata di pomodoro
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 1 manciata di insalata mista
  • gorgonzola di latte vaccino o di capra (a seconda dei propri gusti)
  • olio evo

Preparazione:

Condire la pizza con la passata di pomodoro (meglio se non salata, visto che il prosciutto crudo e il gorgonzola daranno la giusta sapidità), la cipolla affettata finemente e un filo d’olio. Infornare a 250°C (forno preriscaldato) e cuocere per circa 5 minuti ponendo la teglia sul fondo del forno. Poi abbassare la temperatura a 200°C e cuocere per altri 10 minuti circa, questa volta posizionando la teglia a metà forno. Appena la pizza sembra abbrustolita al punto giusto sfornare e condire con il gorgonzola (che con il calore della pizza si scioglierà), il prosciutto e l’insalata mista. Servire subito.

2 Risposte a “Pizza Integrale con Cipolle, Gorgonzola, Crudo e Insalata Mista”

  1. Finalmente un impasto decente , fatto sabato sera per la domenica, buonissimo e leggero pur mangiando una bella pizza carica.

    1. Ciao Gianluca, mi fa mooolto piacere che questa pizza sia stata apprezzata 🙂 L’impasto a lunga lievitazione è davvero insuperabile secondo me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.