Focaccia Integrale senza Lievito ripiena di prosciutto cotto e crescenza di capra

La focaccia integrale senza lievito ripiena è un esperimento che ho realizzato sabato scorso, al posto dell’intramontabile pizza margherita che preparo di solito, ispirandomi alla focaccia di Recco, che adoro in tutte le sue varianti liguri.focaccia integrale senza lievitoQuesta focaccia resta molto morbida anche il giorno dopo ed è quindi buona mangiata sia appena sfornata che a temperatura ambiente; i bordi invece sono croccanti e mi ricordano il sapore dei crackers integrali. Il gusto è molto particolare non solo per il mix di farine, ma anche per la presenza del formaggio di capra e del prosciutto di Praga.

Ingredienti per la pasta:

  • 190 gr di farina 00
  • 180 gr di farina di grano duro macinata a pietra (oppure integrale)
  • 30 gr di crusca di grano
  • 200 gr circa di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • Una manciata di farina per il piano di lavoro (io ho usato la 00)
  • Olio per la leccarda da forno

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di prosciutto cotto di Praga
  • 200 gr di crescenza di capra

Preparazione:

Mescolare le farine, la crusca ed il sale, aggiungere l’olio ed iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Una volta ottenuto un panetto compatto e morbido, lasciarlo riposare coperto da pellicola per 30 minuti circa.P1050165

Infarinare il piano di lavoro e dividere il panetto in due porzioni uguali. Stenderle con il matterello cercando di ottenere delle sfoglie il più sottili possibile. Adagiare una sfoglia sulla placca da forno precedentemente spennellata con olio e, aiutandosi con le mani, stenderla ulteriormente in modo da coprire uniformemente la placca. P1050166Farcire con tocchetti di crescenza e prosciutto a fette, poi ricoprire con la seconda sfoglia.  P1050167Pizzicare con le dita la superficie in modo da creare dei buchi che permetteranno alla focaccia di non gonfiarsi durante la cottura. P1050168Infornare a 200° (forno ventilato) per 20 minuti circa.

2 Risposte a “Focaccia Integrale senza Lievito ripiena di prosciutto cotto e crescenza di capra”

  1. Ottima ricetta! L’ho provata oggi, con un ripieno diverso, è il risultato è piaciuto a tutti, grandi e piccino. L’impasto è molto semplice e veloce e non essendoci una vera e propria lievitazione, i tempi in generale sono brevi. Grazie!

    1. Grazie Chloè! In effetti questo impasto è ideale per tutte le volte che si ha poco tempo e con la farcitura si può accontentare tutti. Spero di poterti tornare utile anche con altre ricette, intanto ti auguro un buon nuovo anno e buon pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.