Rotolini di Pancarrè con Prosciutto Cotto e Formaggio Filante

I rotolini di pancarrè con prosciutto e formaggio sono degli sfiziosissimi e superinvitanti fingerfood che sicuramente già conoscete, visto che gironzolano sul web già da diverso tempo. rotolini di pancarrè con prosciutto cotto e formaggioEra da tanto che volevo prepararli, ma ho sempre rimandato finchè un sabato sera ho capito che era l’occasione giusto per provarli…non vi sto a spiegare quanto siano buoni perchè penso e spero si possa già capire dalle immagini…rotolini di pancarrè con prosciutto cotto e formaggioLa farcitura è libera e io, come primo esperimento, sono stata sul classico, ma conto di provarne presto altre versioni, anche vegetariane. Io li ho fritti, così l’impanatura è rimasta bella croccante. Ovvio che, come ogni fritto, sono superbi mangiati appena fatti, ma ne ho assaggiato uno anche il giorno dopo e, pur avendo perso un pochino di croccantezza, era comunque buono, quindi non lo disdegnerei per un pic-nic. Se si considerano circa 5 rotolini a testa accompagnati da un contorno di verdure, si ha un fantastico e completo piatto unico che risolverà la cena per grandi e piccoli. Mi sono dilungata fin troppo per una ricetta perfetta che si commenta da sola 🙂 Quindi, passiamo subito alla pratica!

Ingredienti per 14 rotolini:

  • 7 fette di pancarrè o panbauletto (io ho usato il secondo)
  • 7 fette di prosciutto cotto (le fette devono essere abbastanza sottili per facilitare l’arrotolamento. Se vi piacciono dei rotolini belli farciti, allora considerate 3 o 4 fette di prosciutto in più, così ne potrete mettere 1 e 1/2 per ogni fetta di pane)
  • 100 gr circa di formaggio a piacere (es. scamorza, provola, fontina, emmenthaler)
  • sale, pepe e noce moscata
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio per firggere

Preparazione:

Stendere le fette di pane con un mattarello e farcirle con il prosciutto e con il formaggio tagliato a cubetti o a listarelle sottilissime). DSCF7358Arrotolare ogni fetta e pressarla leggermente con le mani, in modo che possa prendere la forma e non srotolarsi successivamente. DSCF7359Rifinire i bordi con un coltello e tagliare a metà ogni rotolo in modo da ottenerne 2 piccoli.DSCF7360DSCF7361In un piatto sbattere le uova e condirle con sale, pepe e noce moscata. In un altro piatto versare il pane grattugiato e procedere con l’impanatura, passando ogni rotolino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, avendo cura di ricoprirlo bene in ogni punto, in modo che sia ben sigillato. DSCF7363Friggere tre/quattro rotolini alla volta in olio bollente e scolarli su carta assorbente. DSCF7364Servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.