Focaccia di Recco

La focaccia di Recco è una sublime specialità ligure (della città di Recco appunto) formata da due sfoglie sottilissime di pasta non lievitata ed una ricca farcitura di formaggio. focaccia di reccoIn merito al formaggio da utilizzare, c’è da fare una precisazione (e vi autorizzo ad insultarmi e correggermi se sbaglio :-)): la tradizionale focaccia di Recco è farcita con un formaggio magro locale (che non ho ancora capito quale sia 🙁 se potete, illuminatemi per favore!). Invece la focaccia col formaggio che si trova in generale in Liguria viene solitamente farcita con della crescenza o con un mix di crescenza e cagliata genovese (la cosiddetta Prescinseua, praticamente introvabile al di fuori della Liguria). Purtroppo a casa non sono ancora riuscita a riprodurre una focaccia così gustosa come quella che si trova nei panifici di Recco (anzi, penso che sia impossibile!), ma il risultato è comunque molto buono e sono sicurissima che vi piacerà.

Ingredienti:

  • pasta matta (preparata come indicato qui – mantenendo le stesse dosi degli ingredienti)
  • 500 gr di prescinseua oppure di crescenza
  • Olio evo e sale

Preparazione

Stendere la pasta matta abbastanza sottile da sembrare quasi trasparente, disporla sulla leccarda da forno precedentemente spennellata con dell’olio e farcirla con il formaggio (la crescenza è più compatta e quindi si può disporre sulla pasta a tocchetti – 1° foto, mentre la quagliata è meno compatta e quindi può essere spalmata – 2° foto). P1030799P1060753Stendere anche il secondo panetto e ricoprire il formaggio. Sigillare i bordi ed eliminare eventuali eccessi di pasta. Pizzicare con le dita la superficie della focaccia in modo da creare dei buchi che non permetteranno all’impasto di gonfiarsi durante la cottura. P1030800Spennellare con olio, condire con un po’ di sale ed infornare a 230° per 10 minuti circa o comunque fino a che la pasta sarà leggermente dorata.

4 Risposte a “Focaccia di Recco”

  1. Complimenti davvero! Ho provato questa buonissima focaccia proprio ieri sera ed ho ricevuto tantissimi complimenti…merito tuo! Grazieee

    1. come sono contenta che tu abbia fatto bella figura, brava!! 😀 oggi per me è una giornataccia e leggere il tuo commento mi ha portato un po’ di buonumore, grazie!!

      1. ooh mi dispiace sia una brutta giornata ma vedrai con uno dei tuoi dolcetti andra meglio!! Mangiare cose buone a me aiuta sempre! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.