Pasta di zucchero

La pasta di zucchero spopola ovunque, dai banconi delle pasticcerie alla televisione; ovunque si vedono magnifiche torte decorate che somigliano più a vere opere d’arte che a dolci 🙂 Io preferisco le torte semplici, soprattutto dal punto di vista del gusto, ma ogni tanto qualche decorazione in pasta di zucchero può tornare utile per personalizzare un dolce per un’occasione speciale o per i bambini. pasta di zuccheroLa ricetta della pdz che vi riporto è quella di Giallo Zafferano…in più vi aggiungo qualche piccolo consiglio personale 🙂 [banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Ingredienti:

  • 50 gr di glucosio o di miele
  • 30 gr di acqua
  • 5 gr di gelatina in fogli + 1 ciotolina con acqua fredda per l’ammollo
  • 500 gr di zucchero a velo
  • altro zucchero a velo per lavorare la pasta di zucchero sulla spianatoia (in alternativa usare la maizena: riuscirete comunque a lavorare il panetto di pdz ed eviterete di addolcirlo ulteriormente)

Preparazione:

Spezzettare grossolanamente la gelatina e lasciarla ammorbidire in acqua fredda. P1050227Nel frattempo scaldare il glucosio o il miele in un pentolino insieme a 30 gr di acqua, senza portare a bollore. Strizzare la gelatina e aggiungerla al glucosio/miele. P1030913Mescolare con un cucchiaio per far amalgamare bene il tutto. P1030917In una ciotola capiente setacciare lo zucchero a velo e versarvi a filo il glucosio con la gelatina. P1050233Mescolare in modo che il liquido venga assorbito completamente dallo zucchero, poi trasferire il composto su un piano di lavoro cosparso di altro zucchero a velo o maizena. P1030948Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che non si appiccica alle mani.

Conservazione: avvolgere la pdz in pellicola trasparente, oppure in un sacchettino per congelatore (chiuso molto bene) o in un contenitore di plastica a chiusura ermetica. In ogni caso, è fondamentale conservare la pasta di zucchero in un luogo asciutto.

Se prima di utilizzare la pdz, avete necessità di colorarla, qui trovate qualche consiglio utile. [banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.