Gnocchi di Ceci

Gli gnocchi di ceci sono la base per preparare gustosi e proteici primi piatti; molto semplici da preparare (e ve lo dice una che non è mai riuscita a fare gnocchi di patate decenti :-/), saporiti e versatili. Ottimi con un semplice sughetto di pomodoro, o con dei pomodorini freschi saltati con aglio, capperi e olive o ancora con del pesto. Si preparano con la farina di ceci, lavorata con altra farina a piacere, acqua e sale…niente di più semplice e genuino per portare in tavola un ottimo piatto.gnocchi di ceciIngredienti per 2 persone:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 150 gr di farina di grano tenero (0, 00 oppure di tipo 2)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 gr di acqua

Preparazione:
Portare a bollore l’acqua, salarla e versarvi a pioggia le farine precedentemente mescolate tra loro. Mescolare, a fuoco spento, con un mestolo di legno fino a che tutta l’acqua viene assorbita dalla farina.

Trasferire il composto sul piano da lavoro e impastare per qualche minuto (attenzione alle mani perchè l’impasto scotta), fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Se durante la lavorazione l’impasto sembra troppo asciutto, si può aggiungere un goccino di acqua. Staccare un pezzetto e lavorarlo per ottenere un filoncino, poi tagliare a tocchetti con un coltello ricavando quindi gli gnocchetti. Ripetere l’operazione fino a terminare tutto il panetto. Bollire gli gnocchetti in acqua fino a che saranno tornati a galla, poi scolarli e condirli a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*