Budino Vegano al Cacao

Il budino vegano al cacao è una sana e golosa merenda, dall’aroma personalizzabile, grazie all’utilizzo di differenti latte vegetali, spezie o frutta secca come guarnizione finale. Budino vegano cacaoIl budino vegano è facile e veloce da preparare e può essere conservato in frigo per 2 o 3 giorni circa.


Ingredienti per 4 budini:

  • 500 gr di latte vegetale (la ricetta è stata testata con latte di riso, avena, nocciole e mandorle)
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di amido di mais o fecola di patate (se in alternativa si usano 30 gr di farina di riso, si otterrà un budino poco consistente, ideale per farcire torte e altri dolci o semplicemente da mangiare al cucchiaio).

Preparazione:

In un pentolino versare il latte e, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, incorporare lo zucchero e l’amido setacciato.p_20161016_192822_1Infine aggiungere il cacao setacciato e scaldare a fuoco medio, sempre mescolando fino a quando il composto inizia ad addensarsi come una mousse (indicativamente succede pochi minuti dopo il bollore). p_20161016_193741_1Togliere dal fuoco e versare in coppette o altri stampini monoporzione. p_20160925_193321Ricoprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Infine porre in frigo per almeno un paio di ore. Prima di servire, il budino vegano si può sformare delicatamente su un piattino per dolci, decorando eventualmente con granella di mandorle o nocciole. Altrimenti si può mangiare a cucchiaiate direttamente dalla coppetta. Se, prima del raffreddamento, viene versato direttamente in un barattolino di vetro con tappo, si può portare in ufficio o a scuola come snack (in questo caso, in estate meglio conservarlo in frigo fino all’utilizzo, mentre in inverno non c’è questa necessità).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.