Pancakes al Cacao senza Latticini

I pancakes al cacao senza latticini sono una golosa rivisitazione dei classici pancakes americani, dischetti morbidi e spugnosi decorati nei modi più svariati e fantasiosi. pancakes cacao senza latticiniIn questo caso, li ho arricchiti con del miele e dei confettini di zucchero per dare dolcezza e colore. Pancackes Cacao senza LatticiniNon contenendo latticini, questi pancakes sono più leggeri e salutari e adatti a chi non può o non vuole mangiare latte e derivati.

Ingredienti per 1 decina di pancakes:

  • 2 uova
  • 25 gr di zucchero semolato di canna
  • 25 gr di olio di semi
  • 25 gr di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (io uso quello di riso o di avena che hanno un gusto naturalmente dolce)
  • 80 gr di farina di tipo 2 (semi-integrale)
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 gr di lievito istantaneo vanigliato
  • miele di acacia o altro tipo a piacimento e confettini di zucchero

Preparazione:

Con una frusta a mano sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio ed il latte e mescolare ancora. Aggiungere un po’ alla volta le polveri setacciate (farina, cacao e lievito) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. P_20160619_180434_1Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e rimescolarlo (si dovrà notare un composto leggermente più denso rispetto a quello precedente al riposo in frigo). Scaldare una padella antiaderente e, mantenendo un fuoco medio, versare una cucchiata di impasto per ogni pancake (l’impasto si allargherà da solo sulla padella quindi non è necessario intervenire manualmente come si fa ad esempio per le crépes). Appena i panckes formano delle bollicine (come quelle che vedete nella foto sotto, nei pancakes in alto a destra), si possono girare usando una spatolina antiaderente. P_20160619_190509_1Farli cuocere per al massimo un paio di minuti anche dall’altro lato. P_20160619_190622_1Decorare subito e mangiarli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.