Tartufini Vegani con Mandorle e Cacao

I tartufini vegani con mandorle e cacao sono dei deliziosi e freschi bocconcini cioccolatosi, facilissimi da preparare e senza cottura. tartufini vegani con mandorle e cacaoColorati e golosi, sono perfetti per le feste di compleanno dei bambini o come sfizioso dolcetto per un buffet estivo.P_20160622_205154

Ingredienti per circa 20 tartufini:

  • 150 gr di mandorle già sgusciate
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di cacao amaro
  • 50 gr di acqua
  • qualche cucchiaiata di zucchero a velo, cacao o confettini di zucchero per la copertura

Preparazione:

Tritare le mandorle e lo zucchero con un mixer, poi aggiungere il cacao la metà dell’acqua e tritare ancora (il composto di mandorle e zucchero può essere tritato più o meno finemente a seconda dei propri gusti). Aggiungere quindi la restante acqua un po’ alla volta, rigirando il composto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto compatto ma non appiccicoso e quindi facilmente modellabile con le mani.
P_20160622_195048

Qualora il composto si appiccichi troppo alle mani, si può aggiungere un po’ di cacao per asciugare. Formare delle polpettine e porle su carta forno. Mettere quindi in frigo a rassodare per una mezz’oretta circa.
P_20160622_200540

Rotolare i tartufini nella copertura scelta (N.B. il cacao e lo zucchero a velo si attaccano facilmente, mentre i confettini di zucchero vanno leggermente pressati con i polpastrelli in modo da farli aderire altrimenti si staccano). Servire subito oppure conservare in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*