Crema al Cioccolato Vegan – senza Uova e senza Latticini

La crema al cioccolato vegan è perfetta per farcire torte e dolcetti in modo salutare e completamente vegetale, senza rinunciare al meraviglioso gusto del cioccolato. crema al cioccolato vegan

E’ comunque buonissima anche mangiata da sola, come una sorta di mousse, magari arricchita da della frutta secca tritata o da cereali…un delizioso e leggero fine pasto o una coccola pomeridiana per grandi e piccini. Aumentando o diminuendo la quantità di acqua, da aggiungere alla fine, si può modulare la consistenza della crema e quindi ottenere la densità che si preferisce. Per me è la crema perfetta per eccellenza e la preparo ogni volta che voglio dare un tocco in più ad un dolcetto semplice oppure per farcire un dolce che è già ricco di grassi (uova, burro e zucchero) senza appesantirlo ulteriormente.

Ingredienti:

  • 40 gr. di maizena
  • 250 gr. di latte di riso o di mandorle o di nocciole
  • 100 gr. di acqua (quantità da aumentare o diminuire in base alla densità della crema che si vuole ottenere)
  • 50 gr. di zucchero semolato di canna
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 50 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:

Setacciare la maizena nel latte e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere lo zucchero ed il cioccolato a pezzetti e far sciogliere a fuoco basso. Aggiungere il cacao setacciato e mescolare ancora con la frusta per evitare la formazione di grumi.c Dopo qualche minuto, appena la crema si addensa, iniziare ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla. Conservarla in frigo coperta da pellicola trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.