Tartufi Cocco e Cioccolato

I tartufi cocco e cioccolato sono dei golosi ed estivi mini dolcetti da gustare come fine pasto o come sfizioso snack. La preparazione è molto semplice e quindi può essere l’occasione per far divertire i bambini in cucina.tartufi cocco e cioccolato
La ricetta sulla quale mi sono basata per realizzare questi tartufi si trova in una rivista mensile di cucina prodotta dal marchio Esselunga.

Ingredienti per circa 20 tartufi:

  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di latte latte vegetale a piacere
  • 100 gr di farina di cocco
  • 20 gr di miele
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Preparazione:
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e mescolarlo al latte ed al miele. Aggiungere gradualmente la farina e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma piuttosto consistente. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per una mezz’oretta. Formare delle polpettine non troppo grandi prelevando un po’ di impasto e pressandolo delicatamente fra le mani conferendo una forma il più sferica possibile. Passare i tartufi nel cacao e poi in un setaccio o colino; quest’ultima operazione è fondamentale per far sì che il cacao in eccesso venga eliminato e che quindi i tartufi risultino più piacevoli al palato (un eccesso di cacao infatti renderebbe i tartufi troppo asciutti e pastosi).
Conservare al riparo dall’aria (campana o contenitore a chiusura ermetica) per al max 3 giorni (dopo tendono a seccarsi e a perdere mordidezza) e tenere in frigo se la temperatura esterna è calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.