Calamari alla Piastra con Salmoriglio

I calamari alla piastra con salmoriglio sono ideali sia per la stagione più calda che per quella più fresca; possono essere serviti con delle gustose patate arrosto, una semplice insalata o verdure di stagione al forno o grigliate. In pratica, mettono d’accordo tutto e tutti. Con questo piatto, l’aroma tipico della cottura su piastra viene accompagnato dalla freschezza del salmoriglio, un semplice condimento a base di olio, limone, aglio e prezzemolo.

calamari alla piastraQualora avanzi del salmoriglio, si può conservare in frigo per qualche giorno oppure surgelarlo e usarlo all’occorrenza.

Ingredienti:

  • 500 gr di calamari
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco
  • 1 presa di sale

Preparazione:

Pulire i calamari e con un coltello o un paio di forbici tagliare la sacca verticalmente (nel senso della lunghezza). Scaldare la piastra* e cuocere i calamari per qualche minuto su entrambi i lati, giusto il tempo di farli colorire senza esagerare (non deve sentirsi il sapore di bruciato; inoltre il calamaro, con una cottura veloce, rimane più morbido e saporito). Condire con il salmoriglio e servire subito.

* si può usare sia la classica piastra in ghisa da scaldare sul fornello tradizionale a gas, che una piastra elettrica. Io prediligo la seconda in quanto può essere chiusa durante la cottura, ponendo una piastra sull’altra, garantendo quindi una cottura più veloce, e uniforme; inoltre, tiene maggiormente sotto controllo la tipica tendenza dei calamari di arricciarsi in cottura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.