Pancakes Vegani con Cioccolato e Cereali Soffiati


I pancakes vegani con cioccolato e cereali soffiati sono dei morbidi e golosissimi dischetti farciti, perfetti per iniziare bene la giornata o per concedersi una sana ma appagante merenda pomeridiana. Pancake vegani cioccolatoSono realizzati con farina semi-integrale e non c’è zucchero nell’impasto (cioccolato e sciroppo/miele sono sufficienti per dare la giusta dolcezza). Pancake vegano cioccolato Volendo si può omettere il lievito: i pancakes saranno un po’ meno gonfi e soffici ma comunque morbidi e più digeribili per chi ha problemi con i lievitati di ogni genere.L’importante è conservarli a temperatura ambiente coperti da pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica oppure si possono surgelare per averli sempre disposizione. La ricetta sulla quale mi sono basata per preparare questi dolcetti è quella dei pancakes di ceci di Marco Bianchi.

Ingredienti per circa 20 pancakes:

  • 220 gr di farina di tipo 2
  • 350 gr di latte di riso
  • 20 gr di olio di semi
  • 4 gr di lievito istantaneo per dolci
  • la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
  • gocce di cioccolato extra fondente
  • cereali soffiati (io uso quinoa e miglio)
  • sciroppo a piacere (oppure miele se non si segue un’alimentazione vegana)

Preparazione:
In una ciotola capiente porre la farina e versarvi il latte un po’ alla volta mescolando con una frusta per non far formare grumi. Versare l’olio e mescolare ancora, infine aggiungere il lievito ed il bicarbonato e mescolare un’ultima volta. Si deve ottenere una pastella vellutata e leggermente densa. A questo punto si può decidere se aggiungere una manciata di gocce di cioccolato o se lasciare “liscio” e usare il cioccolato solo dopo come farcitura. Scaldare una padella antiaderente e versarvi un mestolino di impasto per ogni pancake. L’impasto si allarga autonomamente assumendo quindi la classica forma del pancake. P_20161003_202724_1Far cuocere a fuoco dolce per qualche minuto e appena si formano delle bollicine sulla superficie del pancake, rimuoverlo delicatamente con l’aiuto di una paletta, girarlo e cuocerlo per qualche altro minuto anche dall’altra parte. P_20161003_202908_1Tenere da parte i pancakes pronti e proseguire fino ad esaurimento dell’impasto.

Per la farcitura: disporre su un pancake un filo di sciroppo o miele, gocce di cioccolato e cereali soffiati. Ricoprire con un altro pancake e ripetere l’operazione altre 2 volte o quanto si desidera, in base all’altezza della torretta di pancake che si vuole ottenere. Io consiglio di usare 3 o 4 pancake per ogni torretta. Qualora i pancake si raffreddino, si possono passare, già farciti, pochi secondi al microonde per gustarli caldi come appena fatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.