Dorayaki al Cioccolato – I dolcetti di Doraemon

I dorayaki al cioccolato sono una delle tante versioni golose dei tradizionali dolcetti giapponesi, solitamente farciti con marmellata di fagioli azuki (che io ho assaggiato e che onestamente non mi fa impazzire :-/)…molto meglio il cioccolato :-P). dorayaki al cioccolatoSe conoscete Doraemon, il gattone spaziale azzurro, bianco e pacioccone, allora vi ricorderete sicuramente anche i panini dolci di cui era ghiotto, i dorayaki appunto. E come dargli torto? Sono facilissimi da preparare, servono pochi ingredienti e in pochi minuti avrete preparato una sana merenda per i vostri bambini. E’ preferibile addentarli appena fatti, quando sono all’apice della loro morbidezza e quando la cucina è avvolta dal loro profumo, ma se ve ne dovesse avanzare qualcuno, basta scaldarlo per pochi secondi al microonde. Io e il mio maritozzo li abbiamo provati a colazione inzuppati nel latte di riso e sono una goduria 🙂

Ingredienti per 4 dorayaki grandi o 6 piccoli:

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero semolato (io uso quello di canna integrale)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 gr di farina (io uso la farina di grano di tipo 2)
  • la punta di un cucchiaino di lievito vanigliato istantaneo
  • crema al cioccolato q.b. (potete scegliere tra la pseudo-nutella e la crema al cioccolato, entrambe in versione vegana)

Preparazione:

In una ciotola mescolare con una frusta le uova con lo zucchero ed il miele. Aggiungere la farina setacciata ed infine il lievito sciolto in due cucchiai di acqua. Alla fine si dovrà ottenere un composto liscio e non eccessivamente fluido (qualora fosse troppo denso, invece, si possono aggiungere altri 2 cucchiai di acqua). DSCF8363Far riposare in frigo per una decina di minuti. Scaldare una padella antiaderente e, mantenendo il fuoco medio/basso, versarvi un po’ di composto, il quale si allargherà autonomamente formando la classica forma tonda del dorayaki. DSCF8365Appena si formano delle bollicine sulla superficie dei dorayaki, girarli usando una palettina antiaderente e farli cuocere per qualche minuto anche sull’altro lato. DSCF8366Mentre i successivi dorayaki cuociono, farcire quelli già cotti ponendo un po’ di crema al cioccolato al centro del lato meno colorito (io ne ho messo un po’ troppa :-P). IMG_20151005_193245Sovrapporre un altro dorayaki, in modo da formare una sorta di panino, e pressare leggermente in modo da distribuire uniformemente la farcitura all’interno (che con il caldo del dorayaki diventerà un più fluida). Servire caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.