Biscotti di Frolla Montata senza Burro

I biscotti di frolla montata senza burro sono una friabile golosità pensata per coloro che non possono o non vogliono assumere latticini. Personalizzabili in base ai propri gusti, oltre che semplici e veloci da preparare, poichè la frolla montata non ha bisogno di essere stesa e i biscotti vengono belli e buoni anche se si ha pochissima manualità con il sac à poche (confermo che non vi è alcun aggiornamento su eventuali miei miglioramenti a riguardo…impedita ero e impedita sono rimasta :-P). biscotti di frolla montata senza burroDSCF8297La ricetta originale è pubblicata su questo blog, dove vengono raccolte tutte le ricette che si possono preparare con il Kenwood (dateci un’occhiata se avete voglia di sperimentare utilizzando il vostro malefico elettrodomestico da cucina :-P). La ricetta in questione è stata pensata per la sparabiscotti, ma io sono riuscita senza intoppi a convertirla per l’utilizzo del sac à poche, ammorbidendo l’impasto con un po’ di latte vegetale. Ho preparato questi biscotti 2 volte, la prima in versione semplice e la seconda (quella che vedete in foto) con cacao e latte di nocciole…non so se mi spiego 😛   

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 240 ml di olio (io preferisco usare quello di semi e non quello di oliva perchè ha un gusto più delicato e più adatto ai dolci)
  • 400 gr di farina (sostituire 40 gr di farina con 40 gr di cacao per fare la versione dark)
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 2 pizzichi di sale
  • Aromi a piacere (scorza di limone o arancia, vaniglia ecc)
  • Latte vegetale q.b. (1/2 bicchiere circa) per rendere più morbido l’impasto (per la versione classica io uso il latte di riso, per quella al cacao il latte di nocciole, ma va comunque bene qualsiasi altro latte vegetale).

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero e poi unire l’olio, la farina, il lievito, il sale e gli aromi. Impastare fino ad ottenere un composto compatto ma morbido, aggiungendo un po’ alla volta, se necessario, il latte per ammorbidire ulteriormente il composto, in modo che si possa spremere senza fatica con il sac à poche.

biscotti di frolla montata senza burro

Montare la bocchetta che si preferisce sul sac à poche (io uso quella a stella), riempire con il composto e creare i biscotti della forma che si preferisce, spremendoli direttamente sulla placca da forno. DSCF8283Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 10-15 minuti. Lasciar raffreddare prima di staccarli dalla leccarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.