Pan Carré di Grano Duro ai Peperoni con Macchina del Pane

Il Pan Carré di Grano Duro è un sofficissimo panetto arricchito da mezzo peperone all’interno dell’impasto (se siete temerari, potete anche azzardare a metterne uno interno, magari mezzo verde e mezzo rosso per dare più colore alle fette). E’ straordinariamente morbido, ma compatto, infatti le fette si piegano senza rompersi, caratteristica imprescindibile per il pan carrè. Pan Bauletto di Grano DuroSi mantiene così per diversi giorni (io lo conservo in un sacchetto di carta in frigo) ed è ottimo anche leggermente tostato a mo’ di bruschetta. Io ho utilizzato del latte parzialmente scremato per rendere la ricetta più leggera (ma anche quello intero va benissimo); la farina di grano duro che ho utilizzato è quella macinata a pietra, che secondo me è ottima per fare questo tipo di preparazioni in quanto garantisce una maggiore morbidezza.[banner align=”aligncenter”]

Ingredienti:

  • 275 gr di latte parzialmente scremato
  • 35 gr di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina di grano duro (io ho usato quella macinata a pietra)
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • ½ peperone

Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti (ad eccezione del peperone) nel cestello seguendo l’ordine in cui li ho elencati prima o comunque come riportato nelle istruzioni della vostra macchina del pane (il lievito di birra non l’ho sciolto in acqua, ma l’ho semplicemente sbriciolato con le dita).

Impostare il programma 2 e avviare la mdp. Intanto tagliare a metà il peperone, privarlo dei filmenti bianchi e dei semi interni, lavarlo sotto acqua corrente e tagliarlo a pezzetti.

Appena la mdp emette il bip, controllare se l’impasto è della giusta consistenza (se sembra troppo asciutto, versarvi un goccio di latte o di acqua) aggiungere il peperone e lasciar ripartire la macchina fino al termine del programma.

Togliere il cestello dalla mdp e lasciar raffreddare, sformare e tagliare a fette.Pan Bauletto di Grano Duro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.