Pan Bauletto Integrale ai Semi Vari con Macchina del Pane

Il Pan Bauletto Integrale ai Semi Vari è in assoluto il mio pane preferito e poterlo realizzare senza fatica con la macchina del pane mi rende molto soddisfatta 🙂pan bauletto integrale ai semi vari con macchina del pane

Le fette sono molto morbide ma consistenti, non si sbriciolano nè si sfaldano e si prestano quindi perfettamente per la preparazione di un sano panino (ottimo secondo me l’accostamento con del prosciutto crudo).

P1050125

Si mantiene come appena fatto per due giorni, poi indurisce un po’ quindi potete riutilizzarlo tostato per fare delle bruschette o tagliarlo a pezzetti e tritarlo nel mixer in modo da ottenere del pangrattato (che tra l’altro ho usato per questa ricetta). 

Ingredienti:

§           250 gr di acqua
§             50 gr di olio evo
§             1 cucchiaino di sale
§             450 gr di farina integrale
§             ½ cubetto di lievito di birra
§             1 cucchiaio di miele (io ho usato quello di melata)
§             1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo, 1 di semi di papavero e 1 di semi di lino

Preparazione:

Sciogliere il lievito in 50 gr circa di acqua tiepida con il miele.

Inserire nel cestello la restante acqua, olio, sale, farina ed il lievito sciolto (o comunque seguire l’ordine segnalato sulle istruzioni del modello di mdp che si utilizza).

Impostare il programma 2 e avviare la mdp. Appena la mdp emette il bip, controllare se l’impasto è della giusta consistenza (se sembra troppo asciutto, versarvi un goccio di acqua) e aggiungere il mix di semi. Lasciar ripartire la macchina fino al termine del programma.

Togliere il cestello dalla mdp e lasciar raffreddare, sformare il pane e tagliarlo a fette.P1050126

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*