L’originale è a base di latte, burro e farina ed è molto semplice e veloce da preparare in casa (nonostante spesso si tenda a comprare quella già pronta al supermercato). Io solitamente non utilizzo il burro, in modo da renderla meno grassa, e sostituisco la farina con la maizena o la fecola di patate; tutti coloro che l’hanno assaggiata non hanno assolutamente sospettato che si trattasse di una besciamella light, anche perchè questo tipo di salsa solitamente si utilizza in preparazione abbastanza ricche di ingredienti, come le lasagne, pertanto non si rischia mai di fare un piatto insipido.
Ingredienti:
- 500 gr di latte vaccino intero o parzialmente scremato oppure 450 gr di latte vaccino scremato oppure di latte vegetale
- 40 gr di maizena o fecola di patate
- Sale, Pepe e noce moscata
Preparazione:
Porre un pentolino su fuoco medio, versarvi il latte, unirvi l’amido o la fecola setacciati e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuare a mescolare fino a che il latte inizia a prendere bollore o comunque fino a che la crema raggiunge la densità desiderata (qualora la consistenza risulti troppo densa, si può semplicemente aggiungere un po’ di latte caldo, sempre mescolando con la frusta). Spegnere il fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata per aromatizzare. Eventualmente, per conferire ancora più gusto, si può aggiungere un filo di olio evo e una manciata di formaggio grattugiato.