Recensione Biscotti ViviVerde Coop

Viviverde Coop è una linea di prodotti biologici confezionati, reperibili presso tutti i supermercati a marchio Coop. Dato che il caldo si fa sentire sempre più prepotentemente (e ci mancherebbe, visto che siamo in estate finalmente!), la mia voglia di accendere forno e fornelli svanisce sensibilmente di giorno in giorno; nella speranza di aiutare chi reagisce come me o semplicemente per darvi qualche consiglio, oggi inauguro questa nuova sezione del blog, “Recensioni”, dove vi parlerò dei prodotti che acquisto solitamente, prestando attenzione non solo al gusto (ovviamente tutti compriamo cose che ci piacciono :-p) ma anche all’aspetto salutistico e nutrizionale. Partiamo quindi con i biscotti!

  • Frollini ai Cereali

img_9342Frollini biologici semi-integrali con fiocchi di avena. Gli ingredienti principali sono appunto i fiocchi di avena e la farina di frumento (35.5% integrale e 29.6% bianca). Non contengono nè uova, nè burro, nè margarina, nè olio di palma e sono quindi piuttosto leggeri dal punto di vista nutrizionale, ma saziano molto. Hanno la consistenza ed il gusto tipici del famoso Grancereale e, rispetto ai precedenti, l’avena si sente di più (punto a favore secondo me). Sono friabili e piacevoli da sgranocchiare; non propriamente idonei all’inzuppo, nel senso che non vanno tenuti a mollo più di tanto perchè si ammorbidiscono facilmente, ma comunque perfetti per una buona colazione con latte o yogurt.  IMG_20150626_075147La confezione comprende due pacchetti da 18 biscotti ciascuno ed il prezzo si aggira intorno ai 2 euro (qualche settimana fa però li ho trovati in offerta a 1 euro!).

  • Frollini ai Cereali con Frutta e Fibra

zoom_88279652__FROLLINI_AI_CEREALI_CON_FRUTTA__FIBRA_COOP_VIVI_VERDE_115Frollini biologici con fiocchi di avena e farina di frumento integrale, arricchiti dalla presenza di nocciole, uvetta e mela. Sono piacevolmente dolci ma non stucchevoli ed hanno una consistenza molto friabile, forse troppo dato che tendono a sbriciolarsi con estrema facilità. Sarà che io detesto l’uvetta, sarà che questi biscotti, a differenza dei suoi “fratellini” descritti prima, hanno ingredienti e quindi resa differente…fatto sta che non li mangio affatto volentieri, soprattutto perchè non gradisco la purea papposa che mi si forma in bocca quando li mangio. Al contrario, il mio maritozzo li adora e li alterna al classico muesli ai frutti rossi. La confezione pesa 230 gr ed il prezzo si aggira intorno ai 2 euro.

  • Frollini Integrali

DSCF8265Questi frollini mi hanno abbastanza deluso (lo dico subito così mi tolgo il pensiero): non trovo affatto corretto scrivere sulla confezione a caratteri quasi cubitali che sono frollini integrali quando, in realtà, c’è solo una misera percentuale di cruschello (in pratica non si sono sprecati a mettere nemmeno la farina integrale così com’è, ma hanno preso la farina raffinata e l’hanno mescolato ad un triste 13% di crusca). Per il resto, gli ingredienti non sono male: abbiamo il solito olio di mais, zucchero di canna (accompagnato da sciroppo di glucosio) e niente burrò, margarina e uova. Sono friabili e, come gli altri, non propriamente idonei per l’inzuppo ma comunque se la cavano. DSCF8266Dal punto di vista del gusto non mi soddisfano: sono abbastanza insipidi e quindi si salvano se accompagnati con altri ingredienti che danno sprint, come confetture o creme spalmabili). Io ad esempio ho preferito smaltirli preparando varie volte il tiramisu di biscotti. In definitiva non li riacquisterò, quindi bocciati :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.