Crema di Broccoli con Gamberi allo Spumante

La crema di broccoli con gamberi allo spumante è un piatto caldo, salutare e cremoso, ricco di vitamine e sali minerali. Il sapore deciso dei broccoli, si unisce a quello più delicato e dolce delle patate, mentre i gamberi danno un tocco in più sia per il gusto che per la presentazione.Vellutata di Broccoli con Gamberi allo Spumante

Se aggiungiamo qualche crostino, otteniamo un caldo piatto unico, bilanciato e completo. Oppure possiamo servire il tutto come antipasto, in piccole ciotoline, per introdurre gli ospiti ad un menu di pesce (in questo caso le quantità degli ingredienti riportati valgono per 8 persone circa). A parte la pulizia dei gamberi, che è un po’ meticolosa e scocciante (anche se a me rilassa…mi sa che sono strana :-P), il resto della preparazione è davvero semplice.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 broccolo da circa 400 gr
  • 200 gr circa di patate
  • ½ cipolla
  • 1 ventina di gamberi
  • Spumante (meno di mezzo bicchiere)
  • Sale e pepe
  • Grana o Parmigiano grattugiato
  • Olio evo

Preparazione:

Lavare il broccolo e tagliare le cimette. BroccoliBroccolibroccoliAffettare anche il gambo e porre il tutto in una pentola capiente. Unire le patate sbucciate e tagliate in 4 e la cipolla affettata. Ricoprire di acqua, salare e cuocere con coperchio per circa 25 minuti o comunque fino a quando le verdure risultano tenere. DSCF7787 Intanto lavare i gamberi sotto acqua corrente fresca, asciugarli tamponandoli con della carta casa e scottarli per un minuto su una padella antiaderente calda e leggermente unta di olio. Girare i gamberi sull’altro lato e sfumare con un goccio di spumante. DSCF7786Appena il liquido si è asciugato, togliere i gamberi dal fuoco e lasciarli intiepidire per qualche minuto. Intanto, ridurre a purea le verdure usando un frullatore ad immersione. DSCF7791Condire con pepe e una manciata abbondante di formaggio grattugiato e tenere da parte. Pulire i gamberi, privandoli del carapace (cioè il guscio esterno), della testa e della coda (non effettuare questa operazione su tutti i gamberi, in modo che ne rimanga qualcuno intero da usare come decorazione). Con un piccolo coltello, recidere superficialmente il dorso del gambero ed estrarre con delicatezza il filetto nero. Tritare grossolanamente i gamberi sgusciati ed unirli al passato di verdure. Servire il passato condendolo con un filo di olio e con uno o due gamberi interi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.