Tiramisu allo Yogurt con Fragole senza Uova Crude

Il tiramisu allo yogurt con fragole è un freschissimo dessert, ideale per concludere un pasto estivo o per fare una merenda golosa che mette in risalto il gusto della frutta. tiramisu allo yogurt con fragole senza uova crudePreparare questo tiramisù è davvero facilissimo, potete farvi aiutare dai vostri bambini e poi gustarlo con loro senza timori, poiché non contiene né caffè né uova crude. Per la farcitura ho usato uno yogurt bianco magro senza zucchero, che ho poi arricchito con una generosa cucchiaiata di crema al cioccolato e nocciole; in alternativa va comunque bene qualunque yogurt di vostra preferenza, ad esempio alla vaniglia o alle fragole.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 250 gr di savoiardi
  • 250 gr di latte di riso
  • 500 gr di yogurt bianco magro senza zucchero
  • 30 gr di crema spalmabile cioccolato e nocciole a temperatura ambiente
  • 300 gr di fragole
  • cacao amaro

Preparazione:

Lavare le fragole sotto acqua fresca corrente, eliminare il picciolo ed affettarle, lasciandone da parte qualcuna intera o solo divisa a metà per la decorazione finale. Mescolare lo yogurt con la crema al cioccolato e tenere da parte. Inzuppare, uno alla volta, i savoiardi nel latte, solo da un lato e per un secondo, onde evitare di bagnarli troppo e compromettere quindi la buona riuscita del dolce. DSCF8007Disporli nello stampo in modo da rivestirne uniformemente il fondo. DSCF8005Ricoprire con qualche cucchiaiata di yogurt e fragole. DSCF8006Ricoprire di nuovo con i savoiardi inzuppati e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho ricavato tre strati e sull’ultimo ho disposto le fragole tagliate a metà. DSCF8008Coprire con coperchio o con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per almeno un’ora. Prima di servire, spolverizzare con un po’ di cacao setacciato.

Precedente Coppette di Yogurt con Lamponi, Cereali Soffiati e Nutella Successivo Braciole di Maiale in Agrodolce con Pistacchi

Lascia un commento

*