Tartufini Vegani con Mandorle e Cacao

I tartufini vegani con mandorle e cacao sono dei deliziosi e freschi bocconcini cioccolatosi, facilissimi da preparare e senza cottura. tartufini vegani con mandorle e cacaoColorati e golosi, sono perfetti per le feste di compleanno dei bambini o come sfizioso dolcetto per un buffet estivo.P_20160622_205154

Ingredienti per circa 20 tartufini:

  • 150 gr di mandorle già sgusciate
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di cacao amaro
  • 50 gr di acqua
  • qualche cucchiaiata di zucchero a velo, cacao o confettini di zucchero per la copertura

Preparazione:

Tritare le mandorle e lo zucchero con un mixer, poi aggiungere il cacao la metà dell’acqua e tritare ancora (il composto di mandorle e zucchero può essere tritato più o meno finemente a seconda dei propri gusti). Aggiungere quindi la restante acqua un po’ alla volta, rigirando il composto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto compatto ma non appiccicoso e quindi facilmente modellabile con le mani.
P_20160622_195048

Qualora il composto si appiccichi troppo alle mani, si può aggiungere un po’ di cacao per asciugare. Formare delle polpettine e porle su carta forno. Mettere quindi in frigo a rassodare per una mezz’oretta circa.
P_20160622_200540

Rotolare i tartufini nella copertura scelta (N.B. il cacao e lo zucchero a velo si attaccano facilmente, mentre i confettini di zucchero vanno leggermente pressati con i polpastrelli in modo da farli aderire altrimenti si staccano). Servire subito oppure conservare in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.