Puntine di Maiale con Cime di Rapa

Le puntine di maiale con cime di rapa sono un secondo piatto sostanzioso e molto saporito, ideale da concedersi ogni tanto in queste giornate autunnali. Puntine di Maiale con Cime di RapaNonostante sia molto semplice da preparare, richiede del tempo in quanto, per mantenere morbida la carne, è necessario cuocerla a fuoco dolce per almeno 45 minuti. Vi consiglio di accompagnare questa bontà con delle fette di pane o dei quadrotti di focaccia, così da avere un ottimo piatto unico.

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 puntine di maiale (se accompagnate il piatto con del pane, potete anche considerare solo 2 pezzi a testa, quindi 4 puntine in totale)
  • 1 kg di cime di rapa (qui trovate il procedimento per pulirle)
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • Olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe

Preparazione:

In una padella scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio tagliato a metà, adagiarvi le puntine e farle rosolare per un paio di minuti, poi sfumare con il vino e lasciarlo evaporare. P1050475Eliminare l’aglio e aggiungere le cime di rapa tagliate grossolanamente al coltello. Aggiustare di sale e pepe e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. P1050477Coprire con un coperchio e proseguire la cottura a fuoco moderato per 45 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.