Come Pulire le Cozze

Pulire le cozze è un’operazione molto semplice ma che va fatta con estrema pazienza e meticolosità, così da non compromettere la riuscita finale dei piatti preparati con questi deliziosi molluschi. Le cozze sono abbastanza economiche, facilmente reperibili in ogni mese dell’anno e molto versatili in cucina. Vediamo allora come prepararle al meglio prima di cucinarle.

Procedimento:

Innanzitutto verificare la freschezza delle cozze: al momento dell’acquisto il guscio deve essere integro, chiuso e lucido. Una volta a casa, effettuare un’ulteriore selezione, scartando le cozze che si presentano con il guscio rotto o che sono aperte/semi aperte. Sciacquare le cozze integre sotto acqua corrente per eliminare le prime impurità, poi raschiare il guscio con un coltello per rimuovere eventuali incrostazioni, continuando sempre a sciacquare il guscio.raschiatura cozzePer effettuare questa operazione, ci si può aiutare anche con una spazzola dalle setole rigide o con una paglietta (strumenti che personalmente prediligo perchè meno rischiosi del coltello).

Rimuovere il bisso che esce dalla conchiglia: ha un colore verdastro tendente al marrone e va rimosso tirandolo verso l’esterno fino a che non si stacca completamente. Usare decisione quando si compie questa operazione, in quanto il bisso non viene via con facilità e bisogna quindi afferrarlo con fermezza e tirarlo per rimuoverlo completamente.pulitura cozzeOra che le cozze sono pulite sono pronte per essere cucinate. In genere, si mettono in una pentola capiente senza condimento, oppure con un condimento a piacere (variabile secondo la ricetta che si vuole seguire). Mantenenedo un fuoco vivace e chiudendo con coperchio, attendre che le cozze si aprano. apertura cozzeNon aspettare che tutte le cozze siano aperte prima di toglierle dal fuoco altrimenti diventeranno dure e gommose. Appena una cozza si apre, toglierla dalla padella e metterla da parte. Proseguire così fino a che tutte le cozze sono aperte. Per mantenerle morbide, non vanno lasciate all’aria e vanno quindi immerse nel loro stesso liquido prodotto durante l’apertura in padella oppure semplicemente coperte con un coperchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.