Panini Integrali a Lunga Lievitazione

I panini integrali a lunga lievitazione sono dei sofficissimi bocconcini dal sapore rustico, arricchiti con dei semi di sesamo o di lino. Panini Integrali a Lunga LievitazioneSi prestano a molteplici farciture ma sono molto gustosi anche mangiati da soli, come spezza fame. La morbidezza e la leggerezza dell’impasto sono garantiti fino ad un paio di giorni. DSCF7566

Le foto sono un po’ sfocate ma spero si possa capire quanto sono soffici. DSCF7567Sono perfetti anche come panini da hamburger proprio perchè, essendo così morbidi, ricordano la consistenza del pan brioche (non il sapore però ;-)).

Ingredienti:

  • 225 gr di farina integrale
  • 160 gr di acqua fredda
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • semi di sesamo e/o di lino
  • olio evo

Preparazione:

Preparare l’impasto e lasciarlo lievitare in frigorifero come indicato qui. Dopo averlo fatto tornare a temperatura ambiente, su un piano di lavoro infarinato, pressarlo delicatamente con i polpastrelli, dal centro verso l’esterno, fino ad ottenere un disco di pasta alto circa 1 cm. Con un bicchiere da birra o con lo stampo per gli hamburger, ricavare dei dischetti.DSCF7552 Porli su una leccarda o teglia rivestita da carta forno o uniformemente unta con dell’olio, lasciandoli ben distanziati tra loro. DSCF7553Lasciarli lievitare per un’altra ora, spennellare la superficie con dell’acqua e cospargere con semi di sesamo e/o di lino. DSCF7559Infornare a 200°C per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di eventualmente tagliare a metà ogni panino per farcirlo.

Precedente Realizzare un Cuore con un Tovagliolo Successivo Calamari Ripieni di Ricotta e Noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.