Pancakes Vegani di Farro

I pancakes vegani di farro sono dei morbidi e dolci dischetti da farcire come si preferisce, per fare colazione o merenda. Questa versione vegana è leggerissima proprio perchè senza uova e con latte vegetale, si prepara in un attimo con estrema facilità e mette d’accordo tutti. Pancakes Vegani di FarroQuesti golosi pancakes si possono eventualmente preparare in anticipo e scaldare all’occorrenza per pochi secondi al microonde: escono caldi e morbidi come appena fatti.P_20161003_202741_1 L’importante è conservarli coperti da pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica. Si possono lasciare a temperatura ambiente se si consumano entro 24 ore dalla preparazione, oppure si possono surgelare per averli sempre a disposizione. La ricetta sulla quale mi sono basata per preparare questi dolcetti è quella dei pancakes di ceci di Marco Bianchi.

Ingredienti per circa 20 pancakes:

  • 220 gr di farina di farro
  • 350 gr di latte di farro o altro latte vegetale a piacere
  • 20 gr di olio di semi o olio evo dal gusto molto delicato
  • 40 gr di zucchero semolato di canna (con questa quantità di zucchero i pancakes sono poco dolci, si prestano quindi ad ogni tipo di farcitura, volendo anche salata)
  • 8 gr di lievito istantaneo per dolci (vanigliato se si vuole accentuare il sapore dolce oppure classico se si preferisce un sapore più neutro)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola capiente porre la farina e versarvi il latte un po’ alla volta mescolando con una frusta per non far formare grumi. Versare l’olio e lo zucchero e mescolare ancora, infine aggiungere il lievito ed il sale e mescolare un’ultima volta. Si deve ottenere una pastella vellutata e leggermente densa. Scaldare una padella antiaderente e versarvi un mestolino di impasto per ogni pancake. L’impasto si allarga autonomamente assumendo quindi la classica forma del pancake. P_20161003_202724_1Far cuocere a fuoco dolce per qualche minuto e appena si formano delle bollicine sulla superficie del pancake, rimuoverlo delicatamente con l’aiuto di una paletta, girarlo e cuocerlo per qualche altro minuto anche dall’altra parte. P_20161003_202908_1Tenere da parte i pancakes pronti e proseguire fino ad esaurimento dell’impasto.P_20161003_204256_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.