Mostruose Melanzane Ripiene con Pomodoro e Formaggio

Le mostruose melanzane ripiene sono un ottimo primo piatto da presentare ad Halloween. Considerando però che sono buonissime, potete ovviamente rifarle anche durante il resto dell’anno 🙂 Il ripieno è vegetariano e molto gustoso, infatti la polpa delle melanzane viene fritta e poi unita al sugo di pomodoro fresco con tocchetti di formaggio filante. Mostruose Melanzane ripiene al fornoL’idea di sagomare la melanzana come se fosse una zucca di halloween non è farina del mio sacco, infatti mi sono lasciata ispirare da queste fantastiche verdure preparate da Sabrina…ero in cerca di qualche idea originale ed il suo blog mi ha salvato 😉

P.S. Chiedo scusa per la pessima qualità di alcune foto, ma la mia fotocamera ha deciso di andare in pensione 🙁

Ingredienti:

  • 2 melanzane tonde o giotto (io ho usato il secondo tipo)
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • sale
  • basilico fresco
  • olio evo per friggere le melanzane
  • 100 gr circa di formaggio filante (io ho usato l’Emmentaler) a cubetti
  • qualche cucchiaiata di Grana o Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Lavare le melanzane e tagliare la calotta, incidendo a circa un dito sotto il picciolo.P1060940Svuotare la melanzana scavando la polpa, aiutandosi possibilmente con uno scavino apposito. CAM01241Mentre si effettua l’operazione, porre la polpa scavata all’interno di una ciotola con acqua fredda e un goccio di aceto. Salare l’interno della melanzana svuotata e porla a testa in giù per farle perdere acqua. CAM01243Porre sul fuoco la passata di pomodoro, condita con uno spicchio di aglio tritato e un po’ di sale. Far cuocere per circa una ventina di minuti  o comunque finchè si sarà addensata.CAM01244 Intanto scolare e risciacquare la polpa delle melanzane, asciugarla con un panno e tagliarla grossolanamente. Friggerla in olio per circa 10 minuti. P1060941Scolarla e unirla al sugo di pomodoro. Riprendere le melanzane svuotate, sciacquarle per eliminare eventuale sale in eccesso, tamponarle con un panno e inciderle con un coltellino in modo da ricreare una faccina tipo le zucche di halloween. CAM01246Ungere di olio una teglia (o rivestirla di carta forno) e poggiarvi le melanzane (se non stanno in piedi, tagliare leggermente la base in modo da renderla piana). Unire i formaggi ed il basilico al sugo di pomodoro. CAM01247Mescolare bene e riempire le melanzane. Se dovesse avanzare un po’ di condimento, porlo sul fondo della teglia. Richiudere le melanzane con il “cappellino” tagliato precedentemente e infornare in forno preriscaldato (io ho impostato 200°C con funzione ventilata) e cuocere per circa 35 minuti. Lasciar intiepidire prima di servire (N.B. Queste melanzane sono ancora più buone se preparate il giorno prima!).

2 Risposte a “Mostruose Melanzane Ripiene con Pomodoro e Formaggio”

  1. Che belle!!! Interessante il tuo ripieno, lo proverò la prossima volta!!! Grazie di aver usato una mia ricetta!!! Molto carino anche il blog … adesso me lo guardo per benino!!! Un abbraccio!!!

    1. Grazie a te per l’ispirazione, anche se onestamente le tue verdure sono venute molto meglio…le mie hanno un aspetto davvero vomitevole 😀 Ma d’altronde è Halloween che lo richiede 😉 A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.