Mezzelune con Pere e Crema di Nocciole e Cioccolato

Le mezzelune con pere e crema di nocciole e cioccolato sono un dolcetto di pasta sfoglia veloce e molto semplice da preparare, che vi garantirà un ottimo risultato.P1050160

Mangiate calde o tiepide sono la fine del mondo, ma sono buonissime anche il giorno dopo (sempre che ve ne avanzi qualcuna!), basta conservarle in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica. La forma a mezzaluna è giusto un’idea perché ovviamente potete ricavare dalla pasta sfoglia la forma che preferite.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 pera piccola
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 60 gr di nocciole sbucciate e spellate
  • 15 gr di zucchero semolato di canna
  • 20 gr di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente (o al latte, se preferite un gusto più dolce)
  • ½ bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di miele (io ho usato quello di melata, che è molto dolce e sta benissimo con l’amaro del fondente extra)

Preparazione:

Iniziare con la preparazione della crema, quindi tritare nel mixer le nocciole e lo zucchero. P1050363In un pentolino spezzettare il cioccolato, aggiungere il cacao e l’acqua e fondere il tutto a fuoco bassissimo, mescolando. P1050362 P1050364Appena il cioccolato è sciolto, aggiungere il miele ed il composto di nocciole e zucchero. P1050365Mescolare ancora per un paio di minuti a fuoco spento. Lavare e sbucciare la pera, privarla dei semi e del torsolo e tagliarla a piccoli cubetti. Porla in una padella insieme allo zucchero e ad un goccio di acqua e, a fuoco basso, mescolare fino a che lo zucchero è sciolto. P1050144Ricavare dalla pasta sfoglia dei cerchietti e porre al centro di ognuno un po’ di crema e un po’ di pera. P1050147Richiudere a mezza luna e sigillare bene i bordi, pressandoli con i rebbi di una forchetta. P1050148Cuocere a 180° per 15/20 minuti circa o comunque fino a doratura della sfoglia. P1050152Se dovesse avanzare un po’ di crema al cioccolato, versarla in un vasetto di vetro, lasciarla raffreddare e conservarla in frigo. Può essere usata per altri dolci o semplicemente spalmata sulle fette biscottate per la colazione.

2 Risposte a “Mezzelune con Pere e Crema di Nocciole e Cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.