Maionese Vegan – senza Uova

La maionese vegan prevede l’utilizzo del latte di soia al posto delle uova, permettendo così di ottenere una salsa molto meno grassa (ma comunque calorica, data la presenza dell’olio, quindi non eccedete nel consumo :-)) e che non rischia di impazzire.maionese

Provate la mia maionese senza uova e vedrete che sarà praticamente uguale a quella classica, ottima per farcire tartine e panini o per preparare una gustosa insalata russa. 

Ingredienti per circa 350 gr di maionese:

  • 200 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte di soia NON zuccherato
  • 1 cucchiaino di aceto di vino
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 2 cucchiaini di senape

Preparazione:

Versare il latte di soia nel tipico contenitore alto e stretto che si usa con il frullatore ad immersione. Aggiungere a filo l’olio e contemporaneamente iniziare a frullare. Continuare fino a che si ottiene la consistenza desiderata. Infine aggiungere aceto, sale e senape e dare un’ultima frullata per amalgamare il tutto.

Con le dosi che vi ho scritto sopra si ottiene una salsa bella densa come questa:maionese2

Se invece si preferisce una consistenza più liquida, basterà diminuire la quantità di olio (ecco perché consiglio di aggiungerlo a filo: ci si può regolare al momento mentre la maionese monta).

Si conserva in frigo per qualche giorno, dentro ad un barattolino di vetro a chiusura ermetica, in pratica come la classica maionese che si acquista al supermercato. Altrimenti si può surgelare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.