Focaccia integrale con Pomodorini, Olive e Pinoli

La focaccia integrale con pomodorini, olive e pinoli è la dimostrazione di come le come semplici si rivelano sempre le migliori! Pochi ingredienti che mescolati tra loro creano irresistibili profumi e sapori, al quale non si può davvero dire di no. Una focaccia fragrante e gustosa da assaporare per cena in famiglia e tra amici o per una merenda al ritorno da scuola per i più piccoli.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di grano di tipo 1
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 150 gr circa di acqua
  • emulsione: 20 gr di olio + 20 gr di acqua + 1 presa di sale
  • circa 15 pomodorini
  • 5 cucchiaiate di olive taggiasche denocciolate
  • 2 manciate di pinoli
  • origano

Preparazione:

Sbriciolare il lievito nella farina e, aggiungendo un po’ di acqua alla volta, impastare a mano o in planetaria. Dopo aver aggiunto la metà circa dell’acqua totale, aggiungere il sale e continuare ad impastare aggiungendo la restante acqua, sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un panetto uniforme e molto morbido. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 6 ore circa. Trascorso il tempo, riprendere la pasta e stenderla in una teglia precedentemente spennellata con dell’olio. Per la misura della teglia, ci si può regolare in base alle proprie preferenze: se si predilige una focaccia piuttosto alta va bene la classica teglia rotonda da pizza, se invece si preferisce uno spessore inferiore meglio usare la leccarda da forno.
Coprire nuovamente con un canovaccio e tenere al caldo mentre si aspetta che il forno arrivi alla temperatura di 200°. Intanto lavare e tagliare in 4 i pomodorini. Prima di infornare, pressare la focaccia con i polpastrelli delle dita, imprimendo i caratteristici buchi, condire con l’emulsione ed infine con i pomodorini, le olive, i pinoli ed una generosa spolverata di origano. Cuocere nel ripiano più basso del forno per dieci minuti circa, poi spostare la teglia nel ripiano in mezzo e proseguire la cottura per altri dieci minuti circa.

Precedente Calamari alla Piastra con Salmoriglio Successivo Angioletto di Carta fai da te - decorazione natalizia

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.