Cioccolata Calda

La cioccolata calda è una bevanda alla quale non si può proprio rinunciare durante i mesi più freddi dell’anno. Prepararla in casa è semplice, veloce ed economico e ci dà la possibilità di personalizzarla come più piace: si può ad esempio utilizzare il latte di nocciole per dare un gusto più nutelloso, oppure aromatizzare con spezie come il peperoncino e la cannella; da sola è già cioccolosamente golosa, ma si può arricchire ulteriormente accompagnandola con la classica panna montata o con qualche marshmallow per una versione più americana e ancora più dolce. cioccolata caldaSe poi siete dei veri e propri appassionati di cioccolata calda, potete conservare le polveri in un barattolino, così da avere sempre a portata di mano il preparato pronto per gustare in pochi minuti una tazza fumante e golosa ogni volta che ne avete voglia (di seguito trovate tutte le indicazioni del caso :-)). Il preparato è anche un’ottima idea regalo, da personalizzare con un barattolino decorato (se vi può tornare utile, in fondo alla pagina trovate il template stampabile dell’etichetta :-)).

RICETTA NR 1: CIOCCOLATA CALDA

Ingredienti per 2 tazze:

  • 50 gr di cioccolato fondente grattugiato o in gocce
  • 20 gr di fecola di patate o maizena
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 350 gr di latte vaccino oppure vegetale

Preparazione:

In un pentolino riunire tutte gli ingredienti in polvere (compreso il cioccolato). Porre su fuoco medio e versare il latte, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi. Continuare a mescolare fino a che la cioccolata ha raggiunto la densità desiderata (indicativamente ci vorranno 5 minuti). A fuoco spento, dolcificare a piacere con miele o zucchero e mescolare ulteriormente per far sciogliere il tutto. Versare in tazza e decorare a piacere con un ciuffo di panna montata o con 2-3 marshmallow.

RICETTA NR 2: PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Ingredienti per 4 tazze:

  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 40 gr di fecola di patate o maizena
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 6 cucchiaini di zucchero semolato

Preparazione:

In una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti e mescolare con cura in modo che si possano amalgamare uniformemente. Trasferire il composto all’interno di un barattolino precedentemente sterilizzato e richiudere. Personalizzare il barattolo con l’etichetta (da stampare su carta adesiva) e con il cartellino istruzioni (praticate un foro con una foratrice per farvi passare un nastrino o un cordoncino da legare al barattolo). Per due tazze di cioccolata calda, basterà sciogliere due cucchiai abbondanti di preparato con 350 grammi di latte (seguendo la preparazione indicata prima).

Etichetta Preparato Cioccolata Calda

Cartellino Preparato Cioccolata Calda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.