Brioches Integrali al Miele senza Burro e senza Uova

Le brioches integrali al miele senza burro e senza uova sono dei sofficissimi dolcetti che solitamente farcisco con confetture e marmellate fatte in casa.brioches integrali al mieleIeri era l’Epifania e quindi ora è il momento di depurarci da tutte le bontà ipercaloriche che ci hanno accompagnato nelle ultime festività. Niente di meglio di una morbida brioche senza grassi (o quasi!) per iniziare la giornata o per addolcire il pomeriggio con una tazza di the. P1050827Unico accorgimento: dato che non sono presenti molti grassi, queste brioches perdono morbidezza abbastanza velocemente. Ad esempio, se le sfornate nel tardo pomeriggio, restano soffici fino al mattino seguente: vi consiglio di non andare oltre con i tempi e quindi di surgelare quelle avanzate, così da avere anche una bella scorta a disposizione.

Ingredienti per 16 brioches:

  • 380 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 0
  • 200 gr di miele (se usate un miele particolarmente dolce, tipo quello di melata, sono sufficienti 180 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di olio di semi
  • 150 gr circa di latte intero
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • Zucchero a velo per la superficie
  • Confettura per la farcitura (io ho usato della marmellata di susine fatta da me al microonde – per le proporzioni tenete conto che su 500 gr di susine, ho usato 100 gr di zucchero)

Preparazione:

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida e con un cucchiaino di miele. In una ciotola o su un piano di lavoro, mescolare le farine, aggiungere il lievito sciolto, il miele e l’olio ed iniziare ad impastare. Aggiungere il sale e il latte un po’ alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto uniforme e morbido. P1050591Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume, poi riprendere l’impasto, dividerlo in due porzioni e da ogni porzione ricavare un cerchio spesso circa 3 mm. Dividere ogni cerchio in 8 triangoli. Arrotolare ogni triangolo, partendo dalla base. Poggiare le brioche su una teglia rivestita da carta forno e lasciar lievitare per almeno un’altra ora. P1050821Infornare a 180°C per 15/20 minuti. Le brioches non dovranno essere eccessivamente dorate in superficie altrimenti saranno meno soffici. Lasciar intiepidire e poi farcirle con la marmellata aiutandosi con una siringa per dolci. Spolverizzare con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*